Tatuaggio Ornamentale: che cosa significa di preciso?

Il Tatuaggio Ornamentale: questa tendenza che trova antiche radici nella tradizione millenaria dei mandala e delle decorazioni sacre di origine africana e non solo, trova i propri moderni natali direttamente a Roma e più precisamente presso il Tribal Tattoo Studio di Marco Manzo. Amatissimo dal pubblico femminile, questa tipologia di tattoo riesce nonostante le spesso grandi dimensioni ad affascinare anche il gusto più raffinato rifacendosi alle trame delicate e leggiadre del pizzo e del merletto.

Il Tatuaggio Ornamentale: cos’è?

Il tatuaggio ornamentale si è contraddistinto negli ultimi anni grazie anche e soprattutto all’intenso lavoro di ricerca e sperimentazione condotto dall’artista Marco Manzo che attraverso le sue Mostre, le sue opere e il ricorso agli stilemi e al mondo dell’arte ha saputo trasporre su pelle uno degli stili maggiormente apprezzati dal pubblico femminile. Lo stile ornamentale si rifa’ in particolar modo al mondo dei pizzi, dei ricami su tela e delle trasparenze che conferiscono al corpo una sinuosità seducente e delicata al tempo stesso. Un trionfo di raffinatezza nel mondo del tatuaggio e dell’arte in generale, riconosciuto anche dalle Istituzioni competenti.

Tatuaggio OrnamentaleCitiamo l’autorevole testata Positano News che ci dedica questo pezzo, in cui vengono riportati i fondamentali passaggi inerenti il Manifesto del noto artista.

” Il tatuatore e piercer romano tra i più famosi al mondo, promette un suggestivo evento”..

“Sabato 28 dicembre alle ore 11.00 presso il Museo Macro – Museo di Arte Contemporanea Roma di Via Nizza, nell’ambito del progetto Macro Asilo, ci sarà la performance dell’artista romano Marco Manzo, dal titolo “Il Tatuaggio Ornamentale”

“Il tutto ha una derivazione dallo studio e dall’interiorizzazione di elementi quali i tessuti, i merletti, il pizzo veneziano, il dentelle e il ricamo, i dipinti parietali egizi e le architetture barocche, le geometrie sacre dei Mandala indiani e i sofisticati chandeliers cui si ispiravano i gioielli d’epoca vittoriana, i Mehndi benauguranti dell’Africa Mediterranea e dell’India, sino a giungere alle lavorazioni dotwork”

“E’ docente nei Corsi Professionali italiani e sperimentali europei in materia di igiene sul lavoro e tecnica del tatuaggio sin dalla loro istituzione.
Manzo, oltre ad essere considerato il precursore dello stile ornamentale, è maestro del tribale e dello stile 3d, eseguendo da oltre 30 anni tatuaggi e piercing di ogni genere

Per visionare i nostri lavori e la gallery dedicata all’arte del tatuaggio ornamentale eseguito presso il Tribal Tattoo Studio, vi invitiamo a cliccare sul seguente link

  • 0 Comment