I Tatuaggi di Asia Argento: quali sono, quanti sono, chi è il tatuatore

13 Luglio 2022Category : News

I Tatuaggi di Asia Argento: quali sono, quanti sono, chi è il tatuatore

Asia Argento, celebre star italiana, ha diversi tatuaggi sul proprio corpo. Il tatuatore ufficiale di Asia Argento è Marco Manzo, artista di fama internazionale, proprietario del Tribal Tattoo Studio in Via Cassia a Roma, i tatuaggi di Asia Argento.

I tatuaggi di Asia Argento: che significato hanno?

i tatuaggi di Asia Argento
Partendo dalle mani, su ogni dito c’è un nome: “Bob”, “Moz”, “Syd” e “Joe”. Sono artisti per lei importanti. Sulla stessa mano, lateralmente, troviamo la scritta “Saved”, salva. Sulle nocche della mano destra appare la scritta “Hope”, speranza.
Sul bicipite destro l’Argento presenta un cerchio, simbolo del matriarcato e, sull’avambraccio dello stesso lato, quello del patriarcato con la scritta “Firmeza”, fermezza.
Sul petto possiamo notare la meravigliosa collana in stile ornamentale. Il gioiello si estende anche sulle spalle e sulle braccia fondendosi con altri disegni in stile mandala e ipnotici. Il collare continua sotto la nuca con una catenina a cui è appesa una croce.

L’Argento, inoltre, ha diversi tatuaggi floreali. Sul fianco sinistro è rappresentata la psychotria viridis e su quello destro il fiore yagè, due piante da cui si ricava l’ayahuasca. Entrambi sono decorati con motivi geometrici psichedelici. Ha poi due peonie, una sull’interno coscia destro e una sull’avambraccio sinistro, eseguite da un tatuatore orientale.

Concludiamo con due tatuaggi iconici. Il primo è la “donna angelo” sul ventre, che reca la parola “Proteçao“, ovvero protezione. Un lavoro del 1992, poi cancellato e rieseguito da Manzo . Il concetto di protezione sembra essere ribadito, infine, dall’articolato scudo da guerriera che ricopre tutta la sua schiena.

I tatuaggi di Asia Argento: il tatuatore di Roma Marco Manzo

Chi è il tatuatore di Asia Argento? Marco Manzo del Tribal Tattoo Studio,uno degli più conosciuti di Roma. I tatuaggi di Asia Argento sono opera di Marco Manzo, celebre fondatore  del notissimo Tribal Tattoo Studio a Roma (tribaltattootatuaggiroma.it): un vero e proprio tempio di piercing e tatuaggi a Roma.

tatuaggi e vaccino

Asia Argento tatuata da Marco Manzo

Stiamo parlando di Marco Manzo, tatuatore ed artista internazionale che grazie al proprio lavoro e alla continua ricerca e sperimentazione di stile e nuove arti figurative, ha dato origine ad un vero e proprio trend del tatuaggio italiano e internazionale, lo stile ornamentale che si rifa’ in particolar modo al mondo dei pizzi, dei ricami su tela e delle trasparenze che conferiscono al corpo una sinuosità seducente e delicata al tempo stesso. Un trionfo di raffinatezza nel mondo del tatuaggio e dell’arte in generale, riconosciuto anche dalle Istituzioni competenti.

Marco Manzo ha al proprio attivo 75 premi nazionali e internazionali in questo stile, risultando ad oggi il miglior tatuatore ornamentale al mondo.

Su Asia Argento, ha eseguito Collana, braccia, fianchi e schiena.

I due hanno collaborato insieme per far riconoscere il tatuaggio dalle istituzioni come forma d’arte.
Manzo ha invitato infatti Asia Argento come Madrina della mostra Tattoo Forever da lui Curata al Macro-Museo d’Arte Contemporanea Roma di Testaccio, dove la stessa ha portato in scena la performance Asia Argento in Altalena.
Al Vittoriano di Roma, durante la mostra personale “MARCO MANZO”, Asia Argento è stata protagonista di un’altra performance artistica, Diorama d’Aria, mentre alla 16.ma Biennale di Venezia Architettura hanno collaborato alla realizzazione di alcune Lastre che sono andate in mostra per tutta la durata della manifestazione.

Asia Argento ha sempre mostrato con coraggio i propri tatuaggi già dai primi anni ’90 , aiutando a sdoganare nell’immaginario collettivo, questa antica espressione, ormai divenuta artistica.

 

  • 0 Comment