Piercing dolorosi: quali sono?
Fa male fare un piercing? Ne parliamo con Marco Manzo, uno dei primi piercer ad aver aperto a Roma uno studio dedicato all’attività di piercing e tatuaggi. Marco Manzo è conosciuto da diverse generazioni di appassionati non solo a Roma. Il Tribal Tattoo Studio è stato aperto oltre 30 anni fa e si trova sulla Cassia a pochi metri dall’uscita del GRA.
Manzo ci dice che il dolore del piercing è innanzitutto soggettivo, ci sono persone che hanno più sopportazione. È una pratica immediata, il dolore può cambiare a seconda della capacità dell’operatore e a seconda degli aghi utilizzati. Ci sono aghi che sono molto meno dolorosi rispetto ad altri e la velocità dell’esecuzione può cambiare completamente la quantità di dolore.
Qui potete trovare un estratto di una trasmissione TV sulla tematica in oggetto:
La capacità del piercer può far sì che il dolore sia minore. Diciamo che si possono utilizzare anestetici che non possono essere applicati dal piercer ne consigliati almeno nel Lazio.
Dunque sarà l’utente che sotto consiglio del proprio medico o del farmacista potrà scegliere se applicare o meno una crema anestetica prima di sottoporsi all’esecuzione del piercing. Sarebbe sempre opportuno chiedere al piercer se può farlo, ma si tratta di una netta minoranza di utenti che scelgono di applicare un anestetico prima del piercing, cosa diversa per i tatuaggi.
Vi ricordiamo sempre quanto sia importante rivolgersi sempre e solo a studi professionali autorizzati che possano dunque garantire elevati standard di igiene e sicurezza. Marco Manzo è primo docente in Italia nei corsi professionali obbligatori per gli esercenti l’attività di piercing e tatuaggi insegnando tecnica di igiene sul lavoro.
I punti più dolorosi sui quali eseguire un piercing sono sicuramente rappresentati dalle cartilagini: dunque la parte superiore dell’orecchio, il naso, il septum.
Ricordiamo che per i piercing al lobo nel Lazio si possono fare sotto i 14 anni, mentre tutti gli altri piercing si possono eseguire dai 14 anni in su ma con autorizzazione del genitore o di chi ne fa la veci rilasciata davanti all’operatore fino ai 18 anni. Questo per quanto riguarda la Regione Lazio.
Presso il Tribal Tattoo Studio si eseguono piercing con l’utilizzo dei migliori materiali in ambienti dove sono presenti sterilizzatori d’aria e ricambi d’aria al 96 per cento come nelle sale operatorie. Tutto il materiale viene scartato davanti al cliente, abbiamo sempre fatto dell’igiene e della sicurezza il nostro punto di forza.
Siamo presenti anche sui social, ci trovate su Instagram e Facebook.
- 0 Comment