Roma: Quanto è doloroso fare il tatuaggio?
Quanto è doloroso fare il tatuaggio? Ne parliamo con Marco Manzo, primo docente dei corsi professionali italiani proprietario del Tribal Tattoo Studio sulla Cassia aperto da oltre 30 anni. Manzo ci dice che il tatuaggio sicuramente è fastidioso soprattutto se si fanno sedute molto lunghe, al Tribal per esempio, viene suddiviso il lavoro per tatuaggi importanti in sedute non troppo lunghe. Ricordiamo che i tatuaggi piccoli, o mediamente piccoli, vengono eseguiti in tempi che vanno da mezz’ora e un’ora e mezza e sono più che sopportabili. Normalmente attualmente la maggior parte delle persone utilizzano anestetici, nel Lazio il tatuatore non può applicare o consigliare creme anestetiche quindi sarà l’utente ad applicarla un’ora prima dell’appuntamento coprendola poi con del cellophane, il tatuatore può solo comunicare quali creme non danno fastidio per l’esecuzione. Non tutti lo permettono, quindi va chiesto prima al tatuatore quale crema mettere, ma chiunque sia il vostro tatuatore di norma vi consiglierà comunque di parlarne con il medico o il farmacista.
Queste creme anestetiche aiutano molto, addirittura permettono alle persone di tatuarsi più giorni di seguito. Ad esempio sedute con più giorni di seguito sono consigliate alle persone che vengono da fuori, dalle altre parti di Italia, o dall’estero o per chi vuole vedere subito il risultato però noi consigliamo di fare sedute normalmente di massimo 4 ore.
Sicuramente le donne hanno una resistenza al dolore molto più alta e quindi solo le donne di norma riescono a fare più giorni di seguito.
I punti più dolorosi sono sicuramente il piede, il costato, interno gambe, interno braccia.
Il primo tatuaggio sicuramente è consigliato in punti non troppo visibili e meno dolorosi per avere un primo approccio, non troppo grandi e non dolorosi, per esempio per un uomo sulla spalla o dietro la spalla.
Il dolore si sente a seconda dello stato della persona, dopo una nottata insonne, ad esempio, è sicuramente molto di più, se invece ho dormito e sono riposato di certo sentirò meno dolore. Ad esempio se qualcuno viene dall’estero ricordiamo sempre di arrivare il giorno prima e riposarsi.
Per concludere, il tatuatore fa sempre in modo che il tatuaggio sia un qualcosa di piacevole e non una tortura quindi lavora a seconda della resistenza al dolore del cliente, è naturale che se notiamo che la cosa sta diventando non sopportabile viene invitato il cliente a tornare un’altra volta. Ogni professionista sa portare a termine con tranquillità il proprio lavoro.
Presso il Tribal Tattoo Studio si eseguono piercing con l’utilizzo dei migliori materiali in ambienti dove sono presenti sterilizzatori d’aria e ricambi d’aria al 96 per cento come nelle sale operatorie. Tutto il materiale viene scartato davanti al cliente, abbiamo sempre fatto dell’igiene e della sicurezza il nostro punto di forza.
Siamo presenti anche sui social, ci trovate su Instagram e Facebook.
- 0 Comment