Marco Manzo al Macro di Via Nizza: TATU-ART
Marco Manzo al MACRO – Ringraziamo la testata PiccMagazine per il seguente pezzo.
Nel novembre 2018, presso il Museo Macro di Via Nizza a Roma, si è tenuto un’importante evento a coronamento del percorso che ha visto la consacrazione a nuova forma d’arte contemporanea del tatuaggio grazie al lavoro svolto da Marco Manzo.
Il progetto a cura del tatuatore internazionale Marco Manzo, su incarico di Giorgio de Finis, Direttore del Progetto Macro ASILO, ha visto la partecipazione di alcuni dei più rinomati ed accreditati tatuatori del panorama nazionale ed internazionale, tra i quali Alex de Pase, Benjamin Laukis, Silvano Fiato, Boris Tattoo, Dave Paulo, Jay Freestyle, Ivana Tattoo Art, e Neon Judas.
Durante la giornata inaugurale del 16 Novembre, dopo una breve introduzione sui temi generali della rassegna da parte del curatore Marco Manzo, ha avuto luogo il dibattito intitolato “Salvarsi la pelle con l’Arte”, a cui parteciperanno: Giorgio Di Genova, storico dell’arte e scrittore; Pietro Zocconali, giornalista, sociologo e Presidente ANS (Associazione Nazionale Sociologi); Carla Guidi, giornalista e scrittrice; Valter Sambucini, fotografo; Marco Manzo, artista internazionale del tatuaggio e curatore dell’evento.
Marco Manzo al MACRO di Via Nizza a Roma: leggi tutto
Gli artisti partecipanti sono stati invitati per essersi contraddistinti nella la realizzazione di opere uniche, derivanti dal loro intelletto e dal loro studio, oltre che da un indubbio estro. Alcuni di loro sono stati precursori di nuovi stili e fonte di ispirazione per i più giovani ed emergenti tatuatori.
L’evento ha visto inoltre la partecipazione di Jay Freestyle, creatore di un vero e proprio linguaggio, unendo lo stile grafico con quello figurativo; Ivana Tattoo Art, con il suo stile grafico definito funky color con reminiscenze che conducono al mondo dei graffiti e della street art; e Neon Judas, apprezzato per la sua espressione di arte dark.
La rassegna si è conclusa con la consegna ai tatuatori presenti di un attestato per meriti artistici, da parte di Marco Manzo e dell’istituzione museale. Attraverso questa consegna, Marco Manzo, ha voluto condividere assieme ad altri grandi artisti un passaggio saliente del mondo del tatuaggio che finalmente è stato legittimato come forma d’arte contemporanea. Ricordiamo che Marco Manzo è anche l’autore, proprio a questo proposito, del Manifesto dello stile ornamentale, presentato al Senato della Repubblica in occasione della Tavola Rotonda Nuovi autorevoli linguaggi dell’arte contemporanea nel XXI SECOLO”.
Alcuni di questi artisti come Neon Judas e De Pase erano gia stati invitati da Manzo ad un altra importante mostra artistica internazionale tenutasi al Museo D’arte Contemporana. La mostra Tattoo Forever, sempre curata da Manzo.
Dopo questo event è stto anche invitato a partecipare come artista del tatuaggio alla Biennale d’Arte di Venezia.
- 0 Comment