Presso il Tribal Tattoo Studio, con professionisti sempre disponibili in loco, abbiamo la capacità di soddisfare spesso un elevato numero di utenti in giornata. Basta chiamare per fissare l’orario dell’appuntamento. Marco Manzo, primo docente nei corsi professionali e obbligatori accreditati dalla Regione per tatuatori e piercer, ci illustra le norme più importanti di sicurezza e igiene nel settore.
Tra i primi in Italia ad importare direttamente dagli Stati Uniti la cosiddetta tecnica moderna e contemporanea nella realizzazione di body-modification quali piercing e forature di diverso genere, Marco Manzo e il suo team evidenziano l’importanza nell’utilizzo del materiale sterile e dell’agocannula.
“Prima dell’arrivo dell’agocannula, nel praticare piercing, veniva utilizzato prevalentemente l’ago americano, un unico strumento sterilizzato di volta in volta. Questa pratica non rappresentava il massimo della sicurezza dal punto di vista dell’igiene e della prevenzione, a meno che non fosse usa e getta. L’ago americano, nel tempo, perdeva la propria efficacia nel bucare la pelle. L’utilizzo di un ago sempre nuovo consente di forare l’epidermide procurando meno dolore all’utente. Nel settore esistono aghi di ultima generazione, che noi, come Tribal Tattoo Studio, utilizziamo da tempo, in grado di ridurre al minimo il dolore grazie alla loro estrema affilatura.”
Per quanto riguarda l’igiene e la sicurezza, il Tribal Tattoo Studio si è sempre distinto per un’attenzione con standard elevatissimi camici e guanti. Nel nostro studio utilizziamo guanti, camici, mascherine, orecchini nuovi sterili, agocannula, ecc. Nonostante non sia obbligatorio nelle linee guida del Ministero, noi abbiamo SEMPRE scartato il materiale davanti ai nostri clienti. Inoltre, forniamo le dovute indicazioni agli utenti sulla cura del tatuaggio e del piercing e sulle informazioni sui rischi connessi a tali procedure. Addirittura nel nostro studio sono presenti sterilizzatori e ricambi d’aria con filtri al 96 per cento, come avviene nelle sale operatorie.”
La prevenzione e la cura in un settore così delicato in termini di salute e possibilità di riscontrare problematiche a livello infettivo sono cruciali. È fondamentale rivolgersi sempre e solo a studi professionali accreditati, poiché i rischi sono numerosi: malattie infettive, allergie ai metalli, ecc.”
TRIBAL TATTO STUDIO DI MARCO MANZO
Via Cassia, 1134/A, 00189 Roma RM
Telefono: 06 3031 1710
Instagram Ufficiale Marco Manzo