Le origini del piercing: forarsi è una pratica antica e moderna allo stesso tempo
Piercing in sicurezza, ne parliamo con Marco Manzo
Manzo ci dice che nel Lazio i fori grazie alla legge regionale possono essere eseguiti soltanto negli studi di tatuaggi e piercing. Sono consentiti a farmacie, profumerie e quant’altro, la sola foratura del lobo dell’orecchio. Solo a coloro che garantiscano la sterilità della procedura e che abbiano comunicato l’esercizio di tale pratica agli organi competenti e che abbiano una sala apposita. Tutti gli altri piercing devono essere eseguiti negli studi professionali, con personale qualificato e controllato.
Le origini del piercing sono molto antiche, nel seguente video potrete ascoltare un approfondimento che tratta di questo tema e un’intervista video a Marco Manzo.
Buona visione
“Gli ambienti del Tribal Tattoo Studio sono sempre stati conformi alle linee guida regionali, anzi addirittura di più di quello che si richiede normalmente ad un qualsiasi studio… Mi riferisco agli sterilizzatori d’aria presenti nelle nostre sale, così come a tutti quei canoni di massima prevenzione sui quali abbiamo voluto investire ben più di quanto normalmente venga richiesto dalle linee guida regionali. Un esempio di massima attenzione in questo senso è rappresentato dal nostro autoclave. Si tratta di un macchinario preposto alla sterilizzazione di pinze, forbici, etc con vuoto frazionato in grado di parlare… sia nel caso sia tutto ok, sia nel caso qualcosa non vada, il macchinario comunica vocalmente la situazione. Questo permette di evitare errori e sviste anche ai professionisti.
Non è mai troppa la prevenzione e la cura in un settore così delicato in termini di salute e possibilità di riscontrare problematiche a livello infettivo. Ci tengo infatti a ricordare quanto sia fondamentale rivolgersi sempre e solo a studi professionali accreditati perché i rischi sono davvero molti: malattie infettive, allergie ai metalli, etc.” Marco Manzo
Manzo ci dice noi al Tribal Tattoo Studio eseguiamo tutti i tipi di piercing in sicurezza con materiali conformi alle norme UNI:EN 1811 in sale con sterilizzatori d’aria e ricambi d’aria con filtri al 96% come avviene nelle sale operatorie, per chi volesse sfogliare gallery
Per chi volesse affidarsi al nostro studio concordare orario appuntamento visitando la nostra pagina Contatti.
- 0 Comment