Piercing e risonanza magnetica- Il titanio, la bioplastica, il teflon

Piercing e risonanza magnetica

Piercing e risonanza magnetica – quello che c’è da sapere.

Ci viene spesso domandato come ci si debba comportare , nel caso si desideri fare un piercing o si abbiano già dei piercing e ci si debba sottoporre ad una risonanza magnetica.

Ci si potrà sottoporre all’esame senza bisogno di rimuovere il piercing nel caso si inseriscano gioielli in TITANIO , che è un materiale assolutamente compatibile con la RM .
Altra caratteristica importante di questo materiale, è che i gioielli risultano essere molto leggeri e sono antirigetto.

Ma scendiamo più nel dettaglio:

Come è noto, prima di eseguire un esame diagnostico come la risonanza, è necessario togliere qualsiasi oggetto metallico , compresi quindi i piercing: il metallo non può entrare nella risonanza magnetica perché si può riscaldare,  può spostarsi perché attratto dal magnete dell’apparecchiatura, oppure può interferire con l’acquisizione delle immagini impedendo alle onde a radiofrequenza di penetrare nell’area.

Ho già un piercing, cosa devo fare?

Nel caso abbiate già uno o più piercing esistono due soluzioni possibili: la prima è quella di togliere il /i gioiello /gioielli per il tempo necessario all’esame , per poi reinserirli appena terminata la procedura : questo eviterà che il foro possa richiudersi data la durata limitata della risonanza stessa, a meno che il piercing non sia stato eseguito da poco tempo: ad esempio, il piercing alla narice non va tolto prima di 40 giorni dall’esecuzione.

La seconda possibilità è quella di mettere o sostituire il proprio piercing prima di sottoporsi a risonanza magnetica con uno in TITANIO, come detto all’inizio dell’articolo,  bioplastica o teflon, che sono privi di metallo e possono quindi essere tenuti addosso anche durante l’esame.

piercing e risonanza

Piercing lingua-Tribal Tattoo Studio

Al Tribal Tattoo Studio abbiamo una vasta gamma di piercing in TITANIO bioplastica e o teflon  per ombelico, orecchie, naso, sopracciglia,  lingua, capezzoli: qualora abbiate l’esigenza di eseguire più risonanze durante un determinato periodo di tempo, è consigliabile richiederci da subito questa tipologia di monili cosicchè possiate tenerli indosso.

 

Ricordiamo che nel nostro studio realizziamo tutti i tipi di piercing da 30 anni, con materiali biocompatibili ed attrezzatura sterile e monouso nel pieno rispetto di tutte le normative igienico sanitarie in vigore.Marco Manzo è primo docente in Italia e nei corsi sperimentali Europei sin dalla loro istituzione in materia di igiene sul lavoro e tecnica di tatuaggio e piercing.
Le nostre sale hanno sterilizzatori d’aria ed aria filtrata al 96% .

Nella nostra GALLERY o sulla nostra PAGINA INSTAGRAM potete vedere alcuni dei nostri piercing.

Per informazioni ed appuntamenti per il vostro prossimo piercing potete trovare a QUESTO LINK i nostri contatti.

 

  • 0 Comment